Sondaggio

Login

Calendario eventi

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
DC-Libertas sostiene iniziativa presidente Stella PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe POTENZA   
Domenica 25 Novembre 2012 13:05

DC-Libertas sostiene iniziativa presidente Stella

“Nonostante buona parte della politica sia in ferie è necessario che quella che il Presidente De Filippo di recente ha definito “l’esigenza di un riequilibrio verso la provincia d Matera” si traduca in un programma di iniziative ed azioni da mettere in campo a livello politico ed istituzionale”. E’ quanto afferma il segretario regionale della DC-Libertas Giuseppe Potenza per il quale l’incontro promosso nella giornata di venerdì 17 agosto dal Presidente della Provincia di Matera Franco Stella con i sindaci della provincia contro la soppressione dell’ente “è l’occasione per dimostrare che non è più tempo di dichiarazioni e di solidarietà formale e scontata. Altri territori si stanno muovendo perché il cosiddetto riordino delle Province non penalizzi intere comunità: è il caso della Provincia di Reggio Emilia, destinata a seguire il destino di Matera e che non ci sta ad accettare quel destino di annessione ad altre, quindi annullando l’identità profonda, un destino di umiliazione.

Pertanto le modifiche introdotte in Commissione Bilancio del Senato e che parlano di “riordino di tutte le province” devono essere assunte da regioni ed enti locali come occasione storica per proporre una profonda riforma del nostro Paese, tesa sia a ridurre l’impatto complessivo della spesa pubblica sul bilancio dello Stato, che a migliorare l’organizzazione e l’efficacia della programmazione e dei servizi ai cittadini. Si tratta di rivendicare che sia data a tutto il territorio italiano pari dignità al fine di riorganizzare in tempi veloci ambiti e funzioni secondo criteri di ottimizzazione della spesa e miglioramento della qualità dei servizi. La Provincia di Matera peraltro ha dimostrato di non dissipare risorse pubbliche come comunemente si sostiene per le Province italiane da sopprimere e di essere un ente efficiente per servizi ai cittadini”.

Nel ribadire il pieno e convinto sostegno alla nuova iniziativa del presidente Stella, il segretario DC afferma: “non vorremmo che si sia diffusa una convinzione nella classe politica e dirigente di questa regione, quella che la battaglia per conservare la Provincia a Matera è già persa e che bisogna “barattare” con Potenza qualche sede di agenzie, enti, strutture regionali che si preferirebbe tenere in vita più che sciogliere, nonostante le ripetute promesse di riforma della governance di settore e territoriale. Le avvisaglie in tal senso – conclude Potenza – si sono “toccate con mano” in occasione del dibattito sull’Assestamento di bilancio con discorsi e successivi comunicati specie di esponenti politici eletti nella circoscrizione di Matera che guarderebbero di buon occhio due-tre sedi a Matera di uffici regionali. Altro che difesa dell’unità regionale!. Domani questo gioco va smascherato con quanti la pensano così”.

 

 

Foto eventi

On. Colombo
Image Detail Image Download

Meteo